Tratto da “A Crìa da Cumpagnia Armasca” – n. 55 – I Trimestre 2018

Ingredienti: 250 g di farina 00, 150 g di acqua, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di lievito di birra, 1 pizzico di zucchero, 200 g di verza.

Preparazione: per iniziare la preparazione bisogna ridurre la verza in foglie, lavarla accuratamente e poi ridurla in piccole listerelle. La verza andrà poi sbollentata per qualche minuto in acqua salata. Scolatela e mettete la verza su dei fogli di carta assorbente così che perdano l’acqua in eccesso. Nel frattempo si può procedere con la pastella. In una ciotola mettere l’acqua, il lievito e lo zucchero ed amalgamare per bene il tutto. A parte mischiate insieme farina, sale e poco per volta aggiungete il mix con acqua e lievito che avete appena preparato. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto una pastella perfettamente liscia a cui dovrete aggiungere la verza ormai perfettamente sgocciolata.
Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare abbondante olio di semi. Quando questo inizierà ad essere caldo potrete aggiungere una cucchiaiata circa di composto per realizzare la prima frittella.
Procedere in questo modo fino a quando avrete inserito nell’olio tutte le frittelle possibili, far proseguire la cottura per circa quattro minuti, girare le frittelle ed aggiustare di sale se necessario. Quando le vostre frittelle di verza saranno perfettamente dorate da entrambi i lati potete toglierle dall’olio ed adagiarle su un piatto coperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.
Vanno servite quando sono ancora ben calde e croccanti magari aggiungendo dell’altro sale.

Frittelle
Categorie: Ricette