Tratto da “A Crìa da Cumpagnia Armasca” – n. 52– I Trimestre 2017

Per 6 persone

Ingredienti: Dieci carciofi teneri nostrani, 300 gr. di”prescinsoa” (ricotta), 100 gr. formaggio parmigiano, una cipolla, 400g. di farina, sei uova, olio extra vergine d’oliva, 50 gr. di burro, sale q.b.

Preparazione: pulire i carciofi, farli a pezzetti, metterli in padella e farli rosolare con burro e la cipolla tritata. Scolarli del residuo dell’acqua e dell’unto.
In una terrina amalgamate i due terzi dei carciofi cotti, tre uova, due terzi del formaggio grana e due terzi della ricotta; in un’altra terrina fare un nuovo ripieno con due uova e i rimanenti carciofi, formaggio e ricotta, salare il tutto, (se si vuole aggiungere anche del pepe). Per preparare la sfoglia impastare la farina con un uovo, un po’ d’olio, acqua e sale. Fare un impasto ben lavorato e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora.
Preparare le sfoglie alquanto sottili. Stendere per prima la più grande affinché i bordi della sfoglia fuoriescano dalla teglia, che avrete unta con l’olio. Mettere il primo composto, quindi un’altra sfoglia unta d’olio e il successivo composto, continuare con altre sfoglie, sempre leggermente unte d’olio, finché c’è del ripieno.
Stendere quindi l’ultima sfoglia e con i bordi della prima sfoglia fare un cordone di pasta tutt’attorno alla teglia, spennellando il tutto con olio e punzecchiando con la forchetta.
Durante la stesura del ripieno, si possono aggiungere delle uova intere con un pizzico di sale, avendo l’accortezza di non rompere il tuorlo. Mettere in forno a 200° per circa 40/50 minuti.

Torta-Pasqualina
Categorie: Ricette